home ultimaalleanzapadova.it

SEO per Ultima Alleanza Padova

SEO per Ultima Alleanza Padova

consulenza, SEO

In questo articolo parlerò di come ho raggiunto ottime posizioni nella SERP per il sito ultimaalleanzapadova.it al fine di ottenere maggiore visibilità nel territorio, un  caso studio di richiesta, analisi del problema, percorso di miglioramento e risultati.

Chi è Ultima Alleanza Padova

Ultima Alleanza Padova è un’associazione nel territorio padovano che vuole riunire giocatori ed appassionati di giochi di miniature oltre che giochi da tavolo più in generale offrendo uno spazio accogliente e dedicato per giocare senza finalità lucrative e commerciali.

La richiesta del cliente: avere maggiore visibilità per attirare nuovi iscritti

la richiesta del collettivo di Ultima Alleanza Padova è stata di essere presente nei motori di ricerca al fine di attirare nuovi giocatori e potenziali iscritti.

In precedenza l’associazione veniva conosciuta sempre e solo tramite passa parola o tramite partecipazione dei soci ad eventi competitivi dei giochi stessi ma organizzati da altri club o negozi, quindi si trattava sempre di amici di amici o altri giocatori.

Abbiamo quindi comunemente definito come nuovo pubblico target i potenziali giocatori di wargame o potenziali nuovi giocatori.

Ricerca online sulla SERP

Ad una prima ricerca nel territorio padovano è emerso che sono molto presenti i social delle attività commerciali locali, nella fattispecie Facebook ed Instagram sia per storicità che come quantità di pubblicazioni con keywords sensibili e generiche.

Allargando di più e quindi non limitandoci alla territorialità, grazie a google trends ed altri tool per analisi della SERP, ho riscontrato un bassa concorrenza per le keywords dei vari wargames considerati, tuttavia chi le usava di più erano le case produttrici con i loro siti web ed ecommerce  collegati.

Ho quindi considerato, unendo anche le informazioni storiche emerse al colloquio iniziale con il cliente, la possibilità che il pubblico target, o meglio le possibili buyer persona, siano interessate a cercare luoghi dove giocare con al loro wargame quindi ho costruito il sito considerando le keywords “nome del wargame” più il fattore della località “Padova”.

SEO on site per Ultima Alleanza Padova

Per attuare la SEO nel sito ultimaalleanzapadova.it ho attuato le seguenti linee guida:

  1. riscritto i testi di ogni articolo e pagina dei vari wargame
  2. compilato i testi alt ed i  titoli di ogni immagine presente nel sito web
  3. ho riscritto i titoli dei vari paragrafi enfatizzando e marcando le keywords scelte
  4. ho applicato la mia esperienza in ambito SEO per scegliere come impostare ogni articolo, come suddividerlo in paragrafi e quali strumenti testuali usare

Riassunto e conclusioni

Dalle indicazioni iniziali del cliente, da cui abbiamo individuato insieme il pubblico target, ho svolto una ricerca online di siti pre-esistenti, competitor e trend di ricerca.

Da qui ho definito un obbiettivo finale e ottimizzato il sito per quelle keywords al fine di rispondere alla richiesta iniziale di maggiore visibilità.

Infine ho aspettato circa dieci giorni per verificare la SERP di Google secondo le keywords scelte e vedere il posizionamento del sito.

criticità: per alcuni brand dei wargames, a causa di omonimia con altri brand affermati sul mercato o eventi è necessario aggiungere alla SERP “wargame” per indicare cosa si sta cercando a google, vedi per esempio “infinity” o “conquest”

screenshot serp Conquest
screenshot serp Gasslands
screenshot serp infintiy
screenshot serp bloodbowl
screenshot serp star wars legion
screenshot serp malifaux

Se anche tu desideri una consulenza per la SEO sito web o per il tuo progetto clicca il bottone sottostante, sarò felice di ascoltarti e collaborare con te!